A cosa serve l’Hashtag ?
Permettere ai tuoi post di essere trovati
è importante per la tua comunicazione, l’hashtag, il simbolo # seguito da una o più parole, è il sistema con cui i motori di ricerca catalogano i tuoi messaggi sul web.
Immagina di cercare un libro nella più grande biblioteca del mondo, se non ci fossero dei criteri per la ricerca non lo troveresti mai.
Ad esempio vuoi cercare nella Biblioteca Mondo il libro Hunger games – Il canto della rivolta di Suzanne Collins. Il libro è catalogato con una serie di informazioni in modo che dal terminale della biblioteca tu possa individuare in che ala della biblioteca, salone, zona, scaffale, ripiano e posizione il libro è consultabile. Il libro è stato catalogato, oltre che per il titolo, l’autore, la casa editrice, l’anno di pubblicazione e il numero di pagine, come Romanzo, Young adult, fantasy, gioco mortale, distopia e tutta una serie di parole che ti permettano di risalire al libro. Questo significa che se cerco Katniss Everdeen (l’eroina) il motore di ricerca mi segnalerà tutti e tre i libri della trilogia di Hunger Games, e se cerco Distretto13 la mia ricerca mi porterà a sapere che si tratta della località dove l’eroina del libro vive con la sua famiglia.
Vuoi cercare una pagina, una frase, una parola, una foto o un’illustrazione
sarebbe impossibile se nella Biblioteca Mondo il libro non fosse stato catalogato con minuziosa solerzia. Se non trovi informazioni o il libro è stato catalogato male e si trova nello scaffale sbagliato, oppure non è stato catalogato e in questo caso potrebbe essere ovunque, ormai irraggiungibile, perso.
Dai visibilità ai tuoi post
Quando scrivi sul web l’intento è quello di far conoscere il tuo pensiero, di divulgare una notizia o di mostrare una foto. Puoi postare anche per organizzare un evento e invitare chiunque sia interessato all’argomento, o per cercare altri appassionati al tuo hobby e condividere idee.
Le attività commerciali, i musei e le associazioni vogliono far conoscere le proprie attività ai propri follower e clienti e aumentarne il numero. L’# serve proprio a chi non conosce ancora l’attività.
Usare bene l’hashtag è un’arte
che si impara con la pratica ed il buon senso.
La maggior parte degli utenti dei social media non ha la più pallida idea del perché si utilizzino questi sistemi di archiviazione e si lancia nella creazione di # inutili come #meravigliosotramontospettacolodellanatura , difficile da digitare, impensabile quando si fa una ricerca sui tramonti, oppure quando aggiunge # insensati perchè non significano niente o riguardano solo la sfera della sua vita privata come #disagiagogo. Cosa ti immagini di trovare nel motore di ricerca quando digiti disagiagogo? Una casa devastata, la macchina rotta, un volo di linea annullato? no, no trovi un gruppo di amici che si divertono in un locale, due belle ragazze in posa o turisti felici davanti alla Torre Eiffel. A che tipo di pubblico volevano mostrarsi?
# generico o specializzato? creativo o funzionale?
Ogni social ha le sue regole sul numero massimo di hashtag da poter utilizzare, ad esempio Facebook punta più sul testo e ne preferisce pochi, Instagram tanti perché catalogare l’immensa quantità di foto è più complicato.
Di questo e tanto altro parleremo nel corso.
Corso estivo Hashtag non sai usarlo ma puoi imparare
Ho preparato un corso estivo di due ore, leggero e divertente, per mostrarti come scegliere e inventare gli # adeguati per i tuoi social e far trovare i tuoi post, tweet e pin sui motori di ricerca.
scopri tutti i dettagli a questo link
Il costo di partecipazione è 15€
per maggiori informazioni e dettagli contattami